Chi sono

Perché scegliermi.

Perché scegliere me.

Da imprenditore e consulente, ho sviluppato un’esperienza di oltre 12 anni nella comunicazione e nello sviluppo dei business. Come Marketing Strategist & Startup Advisor ho collaborato con oltre 500 imprese in Italia ed Europa, al contempo ho formato più di 1.500 professionisti. Sono CEO & Founder di Merakyn (Gruppo Beyond Ventures) – Agenzia di Consulenza e Società Benefit – con sede in Italia & Regno Unito – specializzata nello sviluppo di Startup e PMI tramite servizi di Comunicazione e Sostenibilità. Sono associato a Réseau Entreprendre Piemonte (associazione internazionale di imprenditori). 

La mia storia professionale.

La mia storia professio
nale.

Nativo digitale, sono della generazione “millenial” (1987). Il mio percorso nel Digital Marketing ha avuto inizio con la Laurea Specialistica in Comunicazione e Culture dei Media conseguita nel 2012 presso l’Università degli Studi di Torino, in seguito alle mie origini biellesi. Sono diventato giornalista pubblicista scrivendo per diversi giornali tra cui Quotidiano Piemontese e StartupItalia, dopodiché mi sono specializzato in Design Thinking for Business Innovation. Ma è in realtà dal 2010 che mi occupo di Social Media, sin da quando Facebook non era ancora il 1° social network in Italia. Nel 2015 ho co-fondato BTREES, Media Agency che è stata accelerata dal Sellalab – Innovation Hub del Gruppo Banca Sella. Partecipata da Gruppo Ebano, è stata scelto da clienti quali Adecco, Menabrea, Fini, Roadhouse, Fintech District, Chef Express e molti altri.

Consolidatasi Btrees (+20 dipendenti, +2 milioni di euro di fatturato) ho preferito un presente e futuro a supporto delle imprese innovative rispetto alla professione di pubblicitario, così ho fatto la mia 1a exit (pur continuando a collaborare con la precedente agenzia) entrando poi in Angels 4 Impact, 1° Investor Club d’Italia focalizzato su startup ad impatto e tecnologiche.

Dal 2020 mi concentro quindi con Merakyn nel supporto ad imprese innovative, approdando nel 2021 in UK a Leeds, dove ho anche collaborato con il Leeds Digital Festival. Dal 2024 sono Co-Founder & Partner di Kili Ventures, Syndicate che investe in Startup nei mercati emergenti.

La mia filosofia.

Entusiasta del futuro, credo nell’open knowledge e nel lifelong learning. Appassionato di storytelling e social innovation, il mio motto è “Stories change the world”. Sviluppo e supporto, con impegno creativo e doti analitiche, progetti ed imprese partendo sempre dalla strategia per capire il migliore percorso dati gli obiettivi e opzioni a disposizione verso una naturale evoluzione del business. Sono focalizzato sul ROI – Return Of Investment.

Da appassionato di basket, giocare di squadra per me è metafora del mio approccio basato sempre su una visione ambiziosa e valori etici, agendo con umiltà e favorendo il concetto di community ed ecosistema.

Alcuni miei progetti.

Dall’età di 18 anni in poi mi sono impegnato civicamente o come socio in associazioni quali Greenpeace, Global Shapers – World Economic Forum, UNESCO Giovani e molte altre. Da oltre 10 anni sostengo Emergency e da alcuni anni son iscritto all’ADMO. Per questo credo in coloro che definisco “Dream Makers”. Startup Africa Roadtrip è invece un’iniziativa da me co-fondata per supportare le Startup dei Paesi emergenti – a partire dall’Est Africa – dove dal 2017 insieme ad altri amici e professionisti come volontari sviluppiamo una Tech Week itinerante per il continente per contribuire all’ecosistema dell’innovazione ed alle connessioni con l’Europa.

Awards

Prendiamo un caffè?

Se vuoi un supporto, prenota 30 minuti di ritrovo gratuito in video-call, spiegando l’argomento di cui vorresti parlare.

Il ritrovo può servire per chiarirsi le idee sulla strategia da intraprendere per il tuo business oppure per impostare un percorso di formazione dedicato o per valutare altre forme di collaborazione.