My Story

My Story

Decorazione Bianca

Lorenzo D'Amelio

Lorenzo D'Amelio

Digital Strategist & Business Advisor

Digital Strategist & Business Advisor

PERCHÈ SCEGLIERMI

Da imprenditore e consulente, ho sviluppato un’esperienza di oltre 13 anni nella comunicazione. Come Digital Strategist & Business Advisor offro in particolare servizi quali Digital Strategy, Business Advisory, Project Management, Coaching ed Education. Ho collaborato con oltre 300 imprese in Italia ed Europa (aziende fino a 3.000 dipendenti), al contempo ho formato oltre 1.500 professionisti. Sono Co-Founder & Partner di 2 Digital Company, ossia BTREES (focus: Social Media Marketing) e Kaleidoc (focus: Web Development), realtà che contano insieme oltre 20 tra dipendenti e collaboratori supportando organizzazioni leader in Italia ed a livello internazionale.

Negli anni ho formato più di 200 tra Freelance, Startup e Manager su temi quali Business Model Canvas, Go To Market ed Investor Pitch. Al momento collaboro per diversi hub tra cui Startup Geeks (1a community di startupper in Italia) e Step Tech Park (1° incubatore con focus sulla Green Economy).

LA MIA STORIA PROFESSIONALE

Nativo digitale, sono della generazione “millenial” (1987). Il mio percorso nel Digital Marketing ha avuto inizio con la Laurea Specialistica in Comunicazione e Culture dei Media presso l’Università degli Studi di Torino, città in cui ora risiedo, in seguito alle mie origini biellesi. Dopodiché mi sono specializzato in Design Thinking for Business Innovation. Ma è in realtà dal 2010 che mi occupo di Social Media, sin da quando Facebook non era ancora il 1° social network in Italia.

Sono associato a Réseau Entreprendre Piemonte (associazione internazionale di imprenditori), Angels for impact (il 1° network d’Italia a sostegno delle startup ad impatto sociale) e Club Italia Investimenti 2 (Investment Company con focus su Startup Tech).

Startup Africa Roadtrip - team

LA MIA FILOSOFIA

Entusiasta di Internet, credo nell’open knowledge e nel lifelong learning. Appassionato di storytelling e social innovation, il mio motto è “Stories change the world”. Sviluppo e supporto, con impegno creativo e doti analitiche, progetti ed imprese partendo sempre dalla strategia per capire il migliore percorso dati gli obiettivi e tool a disposizione verso una naturale evoluzione del business. Sono focalizzato sul ROI – Return Of Investment.

Offro la mia consulenza strategica sviluppando una proposta personalizzata in base agli obiettivi da raggiungere. Sono però a disposizione, in alcuni casi, a valutare un coinvolgimento diverso ed anche a livello di partecipazione societaria (Work for Equity) se trovo una coerenza con la mia visione, i miei valori e se penso di poter dare un concreto contributo al progetto.

ALCUNI DEI MIEI PROGETTI…

Dall’età di 18 anni in poi mi sono impegnato civicamente o come socio in associazioni quali Greenpeace, Global Shapers – World Economic Forum, UNESCO Giovani e molte altre. Da oltre 10 anni sostengo Emergency e da alcuni anni son iscritto all’ADMO.

Nel 2015 ho co-fondato BTREES, New Media Agency che è stata accelerata dal SELLALAB – Innovation Hub del Gruppo Banca Sella e sta crescendo di oltre il +30% YOY. È partecipata da Gruppo Ebano, holding premiata da Deloitte tra le “Best Managed Companies 2019” e iscritta al programma Elite di Borsa Italiana (tra le 1.000 aziende con il maggiore tasso di crescita). Hanno scelto l’agenzia clienti quali Adecco, Menabrea, Fini, Roadhouse, Fintech District, Chef Express e molti altri. Startup Africa Roadtrip è invece un’iniziativa da me co-fondata per supportare le Startup dei Paesi emergenti – a partire dall’Est Africa – dove dal 2017 insieme ad altri consulenti sviluppiamo una Tech Week ed alcuni workshop per contribuire all’ecosistema dell’innovazione.

Awards

2012

Premio giornalistico nazionale
“Storie della Green Economy”

Ricevuto da Metro e Centro Studi CTS tramite giuria presieduta da Mario Tozzi, divulgatore scientifico e consulente CNR.

2014

Top 20 Young Social Entrepreneurs of
Euro-Mediterranean Area

Partecipazione al programma E4SC – Entrepreneurs 4 Social Change di Fondazione CRT e United Nations – UNIDO.

2018

Premio Fondazione Michelin
Sviluppo per BTREES

“Per la capacità di assumere nuovo personale incidendo in termini di impatto sociale e lavorativo sul proprio territorio”.

Rassegna Stampa

Come fare social personal branding con Lorenzo D'Amelio

Inside Marketing

Aiutiamoci a casa loro: l’Italia vola verso le startup dell’East Africa

Alley Oop – Il Sole 24 Ore

Il Premio Industria Felix a BTREES: tra le migliori Startup d’Italia

Quotidiano Piemontese