Come stanno cambiando Freelance, Startup e PMI ai tempi del Covid-19? Mi ponevo questa domanda e da qua è nato poi un webinar, che ho tenuto il mercoledì 15 aprile scorso per Impact Hub. Ancora un grazie alle oltre 60 persone che si son collegate da tutta Italia! Di buona lena mi son messo a fare ricerche, avrò letto oltre 200 articoli almeno: ne sono venute fuori alla fine oltre 120 slide, che potete trovare liberamente sul mio Slideshare. Aggiungo: nel frattempo ho tenuto un altro webinar su proposta di Startup Geeks, qua trovate le relative slide dedicate.
Condivido il materiale e rilancio, sto aggiungendo qua a seguire una lista di link e risorse utili per leggere i cambiamenti di mercato, spero possano servire (anzi, se incontrate altre case history, ditemelo e arricchiremo la lista a beneficio di tutti). Lo faccio perché penso sia utile essere consapevoli al meglio, con più informazioni possibili, prima di cambiare le proprie strategie di business. Guardando anche ciò che stan facendo gli altri, per ispirarsi e continuare ad innovare.
Chi c’era al webinar ha sentito la spiegazione, in ogni caso nelle mie slide troverete esempi da Airnbn a startup ed aziende quali Comehome!, WeTaxi, Epicura, Dott, Pharmerecure, Satispay, Velasca, Playwood ed altre. Il mio plauso è verso queste realtà e tutti coloro che ci stanno motivando creativamente in questi giorni.
Ecco di seguito allora che mano a mano raccoglierò una lista di Business Model che si sono aggiornati, oltre ai numerosi già indicati in slide:
- Si può innovare anche un bar, Cafè Toso l’ha fatto con i box-aperitivi: geniali!;
- Intanto Caffè Vergnano porta il bar sotto casa con l’apecar a Torino;
- Si può fare “pivot” anche in campo culturale, vedi la serie Tv Airbnb Secrets che dei videomaker stanno creativamente elaborando in quarantena;
- Qua un esempio invece in campo teatrale con “Urge”, spettacolo del mitico Alessandro Bergonzoni;
- “Dalla grappa agli igienizzanti, l’alcol delle distillerie contro il Coronavirus”: da Bacardi a Pernord fino ad Assodistil in Italia, i produttori di spirits producono alcol etilico per disinfettanti;
- Alle “escape rooms” si può giocare ora tramite Zoom oppure c’è chi ha rivisto il gioco ancora in altro modo;
- Save One Seat, per il settore della ristorazione, non è un progetto profit, ma ha sviluppato una modalità simile alle Gift Cards di Facebook. Così come un po’ lo sono i buoni del turismo: paghi ora, con sconti, per usufruire di un servizio più avanti (è di fatto il modello SmartBox);
- La creatività c’è in ogni settore, anche in quello della cura dei capelli;
- Caracol ri-converte la propria produzione: da componenti per l’automotive a mascherine tramite stampanti 3D;
- Anche le aziende di moda (dalle artigianali – es. Lisa Tibaldi Terra Mia – alle più grandi, come Miroglio Group) cambiano la produzione per andare incontro alla necessità di mascherine e anche qua la creatività aumenta (qua una lista più completa);
- La Startup Club Vino porta le esperienze di wine tasting a casa delle persone;
- C’è anche chi propone di trasformare gli AirBnb in uffici per Smart Working;
- Qua direttamente una carrellata di una ventina di Startup in giro per il mondo che han fatto azioni di “pivot”;
- Se non vi bastano questi spunti, Board Of Innovation (fantastici!) ne ha aggiunti altri internazionali.
Qua invece risorse e spunti sul mercato più in generale, a livello di statistiche e comportamenti:
- Guardate la ricerca di SeoZoom, è utile per capire come è cambiato il traffico;
- NetComm ha fatto l’Osservatorio Covid-Commerce;
- In Italia intanto il digital divide, in un certo senso, aumenta;
- Beintoo ha analizzato le attese degli italiani rispetto alle proprie abitudini post-Covid19;
- Esplode intanto la crescita dei Podcast, crescita a tripla cifra (dati Spreaker)!;
- JustEat studia il cambiamento negli acquisti e nel delivery in Italia (non si ordina solo pizza!);
- E in Cina la “fase 2” come va? Qualche informazione da internazionale.it;
- La Cina si converte alla moneta digitale, sarà la metà dello stipendio dei funzionari pubblici, per iniziare;
- Le vendite di Amazon si incrementano del +23% nel 1° trimestre del 2020;
- Google ha messo intanto a disposizione un tool free ad hoc denominato “Grow my store” per verificare l’efficacia del proprio negozio digitale.
Conoscete altri spunti? Scrivetemi e condividiamoli, sharing is caring!