Misurare l'efficacia del tuo profilo sui social
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Come misurare l’efficacia del tuo profilo sui Social Media?

Uno degli elementi più importanti nell’attivazione di una strategia sui social è la definizione delle metriche. Cioè quei parametri che durante le nostre attività devono rimanere un punto di riferimento per capire se, rispetto agli obiettivi prefissati, stiamo sostanzialmente procedendo bene o male.

Il Social Personal Branding Canvas prevede 9 step consequenziali. Nelle puntate precedenti sul mio blog – 1) mercato e 2) concorrenza – abbiamo visto come analizzare il mercato e studiare i competitor. La migliore strategia però è conseguenza anche di un’auto-analisi ben fatta. Anche in questo caso non dobbiamo farci “distrarre” dalle mille-mila cose che possiamo fare con i tool che la Rete ci mette a disposizione. E’ fondamentale prioritizzare e tenere a mente innanzitutto le metriche principali che ci servono e che fanno la differenza nel nostro business.

Ecco quali sono le domande più rilevanti che dobbiamo quindi porci ora:
– Quali sono i canali dove, in base alle competenze tue (e del tuo team), puoi performare meglio?

Quali dati qualitativi/quantitativi conosci sul tuo profilo (e sui tuoi canali)? Quanti sono i contatti di cui disponi? Quante sono le interazioni generate?

Quanti risultati hai portato a compimento (incontri, domande, vendite, ecc.) negli ultimi 12 mesi? Il trend è positivo / negativo sui diversi rami del business?

Qual è la tua attuale reputazione e il tuo posizionamento? Ci sono degli elementi pubblici che puoi considerare nel fare questa valutazione?

Ogni elemento del Canvas è collegato agli altri, quindi con le prossime puntate questi aspetti ti saranno ancora più chiari, perché andremo a parlare nei prossimi giorni di come definire gli obiettivi della tua strategia.

Prima di salutarci però ancora alcuni spunti tecnici. Così come per i siti web ci sono online una marea di tool utili a verificare la qualità della nostra comunicazione (esempi: Speed Test (LINK) e Mobile Test di Google (LINK) oppure l’ottimizzazione di GTMetrix LINK), anche sui social abbiamo diversi strumenti che ci vengono in supporto. Tra questi vi segnalo innanzitutto l’SSI di LinkedIn e Iconosquare, utile per Instagram.

Su quest’ultimo social network (ma anche per Tik Tok) è poi disponibile Ninjalitics, piattaforma che permette un’analisi personale dell’andamento del proprio profilo (oppure di influencer che si prevede di ingaggiare). Per ora è tutto, alla prossima puntata!

Ti è piaciuto questo articolo? Se non vuoi perderti i prossimi iscriviti ora alla mia newsletter!

Hai domande/consigli? Scrivimi!

Ti potrebbe anche interessare...