Uno degli elementi più importanti nell’attivazione di una strategia sui social è la definizione delle metriche. Cioè quei parametri che durante le nostre attività devono rimanere un punto di riferimento per capire se, rispetto agli obiettivi prefissati, stiamo sostanzialmente procedendo bene o male.
Il Social Personal Branding Canvas prevede 9 step consequenziali. Nelle puntate precedenti sul mio blog – 1) mercato e 2) concorrenza – abbiamo visto come analizzare il mercato e studiare i competitor. La migliore strategia però è conseguenza anche di un’auto-analisi ben fatta. Anche in questo caso non dobbiamo farci “distrarre” dalle mille-mila cose che possiamo fare con i tool che la Rete ci mette a disposizione. E’ fondamentale prioritizzare e tenere a mente innanzitutto le metriche principali che ci servono e che fanno la differenza nel nostro business.
Ecco quali sono le domande più rilevanti che dobbiamo quindi porci ora:
– Quali sono i canali dove, in base alle competenze tue (e del tuo team), puoi performare meglio?
– Quali dati qualitativi/quantitativi conosci sul tuo profilo (e sui tuoi canali)? Quanti sono i contatti di cui disponi? Quante sono le interazioni generate?
– Quanti risultati hai portato a compimento (incontri, domande, vendite, ecc.) negli ultimi 12 mesi? Il trend è positivo / negativo sui diversi rami del business?
– Qual è la tua attuale reputazione e il tuo posizionamento? Ci sono degli elementi pubblici che puoi considerare nel fare questa valutazione?
Ogni elemento del Canvas è collegato agli altri, quindi con le prossime puntate questi aspetti ti saranno ancora più chiari, perché andremo a parlare nei prossimi giorni di come definire gli obiettivi della tua strategia.
Prima di salutarci però ancora alcuni spunti tecnici. Così come per i siti web ci sono online una marea di tool utili a verificare la qualità della nostra comunicazione (esempi: Speed Test (LINK) e Mobile Test di Google (LINK) oppure l’ottimizzazione di GTMetrix LINK), anche sui social abbiamo diversi strumenti che ci vengono in supporto. Tra questi vi segnalo innanzitutto l’SSI di LinkedIn e Iconosquare, utile per Instagram.
Su quest’ultimo social network (ma anche per Tik Tok) è poi disponibile Ninjalitics, piattaforma che permette un’analisi personale dell’andamento del proprio profilo (oppure di influencer che si prevede di ingaggiare). Per ora è tutto, alla prossima puntata!