StartupItaliaLorenzoDAmelio

È nella lettura, e quindi nella scrittura, che spesso mi piace perdermi per ritrovarmi. Chi mi conosce sa quanto mi piaccia esplorare e quanto sia curioso, sarà per questo che il mio inizio professionale è stato nel 2007, ormai 10 anni fa, proprio nel mondo del giornalismo.

Dopo aver iniziato presso La Nuova Provincia di Biella, ho collaborato con Quotidiano Piemontese, con Il Mondo Capovolto, con l’Eco di Biella tramite la rubrica dedicata al volontariato curata con il Centro Territoriale per il Volontariato di Biella e Vercelli. Nel 2012 vinsi anche il 1° premio nazionale “Storie della Green Economy” organizzato dal Centro Studi CTS – giuria presieduta da Mario Tozzi, scienziato e ricercatore presso il CNR – con la pubblicazione del mio articolo su “Metro”. In quell’occasione – storia che fino ad ora pochi sanno – in particolare avrei potuto accedere gratuitamente ad un Master in Comunicazione Ambientale a Roma a cui rinunciai, per aprire però pochi mesi dopo la mia P.IVA da freelance come Social Media Consultant, pochi giorni dopo aver ottenuto la Laurea Specialistica in Comunicazione e Culture dei Media.

Ma, tornando, a noi, è con piacere che condivido qua il mio inizio di collaborazione con StartupItalia!, web magazine di riferimento per il racconto dell’innovazione in Italia. Confido di dare un contributo alla diffusione delle migliori storie che meritano di essere divulgate. Con soddisfazione (anche se non è mai abbastanza) posso dire che i miei primi due articoli – che potete leggere a seguire – han già generato quasi 1.000 condivisioni solamente su Facebook, senza contare i numeri degli altri social.

Potete inviarmi o twittarmi notizie e spunti per eventuali prossimi articoli, ringrazio chi lo sta già facendo.

Big Picture Learning: arriva in Italia la scuola che segue le passioni dei ragazzi

I 10 passi per allenarsi alla mindfulness (il nuovo oro di Google, Facebook e Paypal)