KellyMcGonigal-TEDtalk

L’umanità mi ha sempre affascinato, così come il nostro pianeta. Le potenzialità che abbiamo come esseri umani sono straordinarie e quanto si collegano i punti che la scienza ci offre, ciò che ci circonda appare insieme più chiaro e allo stesso tempo affascinante e, nonostante tutto, comunque misterioso (perché più si scopre e più si impara che molto ancora c’è da scoprire).

Condivido perciò volentieri questo TED talk della psicologa USA Kelly McGonigal che parla di resilienza, stress, benessere per sè e per gli altri. Sono temi strettamente connessi ad un’analisi sull’Intelligenza Emotiva che sto portando avanti da alcuni mesi con il mio amico e professionista Davide Boraso, ultimamente anche tramite delle interviste sul blog di BTREES, New Media Agency di cui sono co-fondatore.

Il capitale umano è la fonte di sviluppo attuale e futura fondamentale su cui puntare per gestire al meglio l’automazione crescente. Ciò è sempre più condiviso dalle principali menti del pianeta, non solo viene raccontato da riviste come l’Harvard Business Review, ma anche – direttamente o meno – da influencer internazionali come Mark Zuckerberg, concentrandosi sulla relazione tra “scopo” e “felicità”.

Nella stessa maniera la McGonigal parla di “meaning of life”. Buona visione e buon ascolto.