Schermata 2016-01-31 alle 11.43.14

BrandCommunityStavo aspettando l’ispirazione per scrivere questo articolo, ma un webinar mi ha decisamente aiutato. Ho seguito la conferenza realizzata da Social Media Today e intitolata “Engaging Employee Advocates: How Electronic Arts is Activating Employees to Amplify the Brand’s Message” e non ha che confermato – e anche ampliato – ciò di cui già ero convinto. Ossia che diverse aziende sottovalutano il potere (oltre che le passioni e le potenzialità, mi permetto di aggiungere) dei propri dipendenti, la loro prima e più importante community, per migliorare i propri processi, diffondere il proprio marchio ed essere quindi più efficaci ed efficienti. E anche per poter generare un migliore ambiente lavorativo.

Non è più tempo di essere social “outside” e non esserlo “inside”. Credo proprio sarà una delle prossime tendenze nell’universo dei Social Media negli anni a venire. Basterebbe una sola delle schermata delle slide di “Social Chorus”, che vi riporto in forma scritta a seguire, per confermarlo:
– Un impiegato ha una credibilità di circa 2 volte il doppio rispetto al Direttore;
– Il 92% dei follower degli impiegati non conoscono ancora il brand (dove lavorano gli impiegati);
– Il 77% dei consumatori è più facile che acquistino il prodotto se ne sentono parlare da qualcuno di cui si fidano;
– Gli impiegati hanno 10 volte più follower che gli account delle aziende.

Qua trovate invece tutta la presentazione:

Non perdetevi l’infografica dedicata al tema elaborata da Socializers.