Bio

LorenzoDAmelio

Sono un “changemaker” 29enne appassionato di nuovi media, di tutto ciò che è sociale ed entusiasta di Internet. Blogger e web journalist dal 2007, ho collaborato con diverse aziende ed organizzazioni per diffondere le loro storie online. Nel 2012 ho ottenuto il 1° Premio nazionale “Storie della Green Economy”.

Ho oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione web e l’approccio imprenditoriale è il mio stile di vita. Appena conclusa l’Università, nel 2013, ho co-fondato la New Media Agency BTREES, ora sostenuta e partecipata dal Gruppo Ebano ed ospite presso il SELLALAB, l’incubatore del Gruppo Banca Sella, dove fino ad ora ho gestito la comunicazione di oltre 100 aziende. Oggi, ogni mese tramite le mie strategie, le nostre aziende parlano ad oltre 30 milioni di persone.

Sono stato selezionato per l’iniziativa “E4SC – Entrepreneurs for Social Change” (2014), dedicata ai 20 migliori giovani imprenditori sociali dell’Area Mediterranea dell’UE tramite l’UNAOC (ONU). Sono poi stato tra i trainer di E4SC. Ho preso parte alla community dei “Digital Champions” per migliorare i servizi della PA tramite l’innovazione digitale e ho contribuito all’organizzazione di TEDxUniTO al Campus Luigi Einaudi di Torino. Sono attualmente volontario in Global Shapers (iniziativa sostenuta dal World Economic Forum) per l’hub di Torino e nel Comitato Giovani – Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.  Nel 2017 sono stato “Dream Coach” per “Impresa in azione” di JA Italia, Incubatore 2i3t e MIUR per diffondere il mindset imprenditoriale nelle scuole superiori. Dal 2017 collaboro come giornalista a “StartupItalia!“.

Socio di Emergency, sostengo anche ADMO come donatore di midollo osseo. Credo nella creatività, nella collaborazione, nell’open knowledge e nel lifelong learning. Amo esplorare così come mi piace viaggiare e partecipare a scambi interculturali. Mi piacciono le serie tv e sono dipendente dal basket e dalla fantascienza. Il mio motto è “Stories change the world”.